Un tour ecologico e sostenibile della Sicilia, a bordo di un’auto elettrica: è quanto si propone il progetto di Sicily By Car, il primo piano europeo di mobilità elettronica diffusa, che presto potrebbe permettervi di attraversare la regione a bordo di un’auto elettrica, in virtù dell’installazione di una rete di 400 colonnine di ricarica che consentirà di far divenire un lontano ricordo il timore di non riuscire ad alimentare la propria vettura negli spostamenti extra cittadini.
Lanciata dall’azienda leader nell’autonoleggio Sicily By Car, l’iniziativa vede la partecipazione attiva di Enel e di Renault in qualità di competitor, e permetterà di viaggiare in modalità ecologica nell’Isola, o a bordo di una delle 200 Renault Zoe, messe a disposizione dalla stessa compagnia di autonoleggio.
Naturalmente, non mancheranno le opportunità di compiere un viaggio ecologico in Sicilia con la propria vettura: in questo caso sarà sufficiente ricaricare la batteria scaricando una specifica app da collegare a una carta di credito: l’alimentazione avrà un costo molto competitivo, pari a 2 centesimi di euro al minuto.
Come ricordato da Tommaso Dragotto, imprenditore e fondatore di Sicily By Car, è necessario credere “assolutamente che il futuro della mobilità e della qualità del territorio risiedano nei veicoli elettrici dove tecnologia e innovazione sono orientate a soluzioni sempre più avanzate di circolazione eco-compatibile. Da oggi siamo in grado di offrire una nuova modalità di guida a emissioni zero in Sicilia, una terra dove la tutela del patrimonio naturale deve essere una priorità condivisa e ricercata dalla Pubblica Amministrazione e dalle Compagnie private”.
Soddisfatto anche Bernard Chretien, direttore generale di Renault Italia, secondo cui “puntare sulla mobilità elettrica significa anche valorizzare e preservare lo straordinario patrimonio naturalistico nonché artistico-culturale di cui la Sicilia è un valido esempio. Esprimo la mia gratitudine a Sicily by Car per la fiducia riposta nella nostra berlina a emissioni zero Renault Zoe. L’Eco tour di Sicilia rappresenta un esempio positivo e la Regione Sicilia si conferma modello di riferimento nel panorama nazionale”.