Avete mai pensato di organizzare un viaggio di nozze completamente ecosostenibile? L’idea non è affatto “anomala”, considerato che altresì che un crescente numero di giovani coppie sta scegliendo di celebrare la luna di miele con un percorso fuori dai circuiti tradizionali, ma non per questo meno appagante! Ma quali sono i principali itinerari di viaggi di nozze sostenibili che nel corso degli ultimi mesi hanno attirato i crescenti favori degli sposi?
Una prima classe di destinazioni è certamente quella in grado di coniugare al meglio la natura e la cultura. In questo caso, non ci sono certamente limiti alla fantasia: alcune coppie si sono dirette con fiducia in Indonesia, dove tra isolette e escursioni hanno trovato pane per i loro denti da avventurieri; altre coppie si sono invece rivolte all’Amazzonia, altre ancora alla Patagonia, all’Africa e al Madagascar.
E che dire di quei viaggi per progetti di lavoro sociale? Celebrare le proprie nozze valorizzandole con un profondo significato culturale e sociale è quel che ci vuole per rinsaldare il fresco matrimonio. Dal Vietnam del Nord al Nicaragua, passando per Cuba e per tanti altri veri e propri paradisi terrestri, siamo certi che non avrete fatica a trovare quel che a per voi. È sufficiente indagare sui programmi di viaggio dei principali tour operator e fare la propria scelta consapevole.
Se poi volete saperne di più sui progetti di solidarietà internazionale, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Vi sono infatti numerosissime proposte che possono fare al caso vostro: dalla Namibia al Marocco, passando per alcune località italiane (la Sardegna è la meta preferita) sono tanti i luoghi in cui è possibile creare qualcosa di buono dal viaggio di nozze, visitando angoli naturali in aree protette su costa e entroterra.
Non sono pochi i tour operator che potranno fare al caso vostro se volete approfondire il tema. Noi vi consigliamo di dare uno sguardo alle offerte di Planet Viaggi, Viaggi Natura e Cultura, Viaggi e Miraggi, e Viaggi Solidali.