Fino a ieri vi ubbidiva. Lo collegavate alla corrente con il suo cavetto, aspettavate un po’, ed eccolo di nuovo operativo in tutto il suo splendore. Poi all’improvviso, il disastro: stesso procedimento di sempre, ma la batteria del vostro smartphone continua a non caricarsi, come se “perdesse energia” da qualche parte.
La prima reazione potrebbe essere quella di riprovare all’infinito sperando che cambi qualcosa, oppure “testare” la sua resistenza scagliandolo contro la parete più vicina. Ecco, forse esiste una soluzione migliore. Se vi accorgete che il vostro smartphone ha improvvisamente smesso di caricarsi, potrebbe semplicemente avere bisogno di una bella pulizia.
Esatto, una pulizia approfondita. Come evidenziato da molti siti autorevoli del settore (Cnet.com, ad esempio), la polvere che si deposita all’interno dell’ingresso di carica può arrivare a intaccare la piena funzionalità del vostro telefono, rendendo inutile il cavo di carica che fino a ieri invece funzionava splendidamente.
La buona notizia è che per combattere lo sporco che si nasconde in quei piccoli punti difficili da raggiungere non serve chissà quale strumento avanzato e sofisticatissimo, bensì un semplice stuzzicadenti! Con un po’ di pazienza e (tanta) delicatezza vi basterà rimuovere tutto lo sporco che troverete, un poco alla volta, e poi riprovare a rimetterlo in carica. Ha funzionato? In molti casi gli utenti hanno confermato che dopo queste “pulizie di primavera” il proprio smartphone è tornato in splendida forma, quindi potrebbe essere il segreto anche per voi.
Per quanto possa apparire noioso, pulire il proprio smartphone è una buona abitudine, e sarebbe meglio se si estendesse a tutto il corpo del telefono! Lo schermo ad esempio è quello che viene toccato più spesso e pulirlo bene di tanto in tanto (e non con il bordo della maglietta!) di certo può renderlo migliore. Dopotutto se ci pensate un attimo sarebbe piuttosto strano spendere tutti i propri sudatissimi risparmi (o la scelta del proprio regalo) per un gioiellino e… lasciare che diventi il ritrovo preferito di ogni genere di macchia, unto e sporco possibile!
Ps. Ah, e mi raccomando, spegnete il telefono prima di mettervi all’opera!