È arrivata la bella stagione e la voglia di passare una giornata all’aria aperta, immersi nella natura con le persone a noi più care e di guardare il tramonto rilassati su una bellissima distesa verde, si fa sentire. Con questa occasione vi presentiamo le location, ideali per picnic, più belle sparse tra la Lombardia, Toscana, Campania e Sicilia.
Iniziamo partendo dalla Lombardia:
-
Parco Sempione, Milano
È considerato uno dei posti più belli di Milano, soprattutto in primavera. Situato nei pressi del Castello Sforzesco, è sicuramente l’ideale per un buon picnic all’aperto.
-
Parco di Trenno, Milano
È il più grande parco di Milano e gode di un’ottima pista per giri in bicicletta, skateboard e pattini a rotelle, e anche di un’ampia distesa di verde per lunghe passeggiate e piacevoli pranzi all’aperto.
-
Parco Avventura, Bergamo
Dotato di aree attrezzate, è adorato da grandi e piccini per i divertentissimi percorsi e giochi pubblici.
Proseguiamo il tour e andiamo in Toscana:
-
Lago di Bilancino, Barberino di Mugello
Situato tra il Castello di Cafoggiolo e a quello di Trebbio (due ville medicee patrimonio dell’UNESO), è bellissimo un posto immerso totalmente nella natura dove ci si può rilassare nella più totale tranquillità.
-
Parco della Canonica, Certaldo
Situato vicino la città di Siena, è anch’esso dotato di aree attrezzate ed è famoso per il suo panorama mozzafiato e per il suo aspetto medievale.
-
Chiusdino
È un comune legato a misteri e leggende cavalleresche. Le sue ampie campagne sono ideali per un picnic all’aperto.
Ci spostiamo al sud e precisamente in Campania:
-
Parco del Grassano, San Salvatore Telesino
Adatto per tutti gli amanti della natura e dello sport. Fornisce numerose attività tra cui una breve escursione in canoa.
-
La Tana del Ghiro, Serino
Ideale per le famiglie con bambini piccoli perché dotato di un’ampia area giochi campi da tennis e da pallavolo.
-
Il Piccolo Ranch, Volturara Irpina
Il piccolo ranch si distingue da tutte le altre località per la possibilità di fare rilassanti passeggiate a cavallo in campagna.
La terza e ultima tappa del nostro tour è la Sicilia:
-
Bosco della Ficuzza, Palermo
Ricco di piante e alberi è ideale per un’escursione per ammirare le bellezze della natura. È anche perfetto per scampagnate estive e primaverili.
-
Mustigarufi, San Cataldo
Situato nel piccolo paesino di San Cataldo e immerso in un bosco di eucalipti, è uno delle aree attrezzate più vaste ed efficienti di tutta la Sicilia.
-
Parco dell’Etna, Catania
Considerato come Patrimonio dell’Umanità, è una riserva naturale contenente diverse aree attrezzate.
Buon divertimento e buon picnic!