Le emissioni di gas serra continuano a crescere, nonostante gli obiettivi di riduzione presi in sede ONU da tutti i paesi del mondo. Lultimo rapporto UNEP appena pubblicato, con gli ultimi dati disponibili riferiti al 2010, preoccupa in vista di un nuovo negoziato in arrivo a Doha nei prossimi giorni, dove si farà il punto sulla base dei dati raccolti dallagenzia delle Nazioni Unite.
I dati dicono che le emissioni sono al 2010 del 14% più alte rispetto allobiettivo di riduzione previsto per il 2020 e il rapporto è fiducioso che le emissioni si possano ridurre per centrare lobiettivo per il quale gli scienziati prevedono in ogni caso un riscaldamento globale minimo pari a 2 gradi centigradi. Gli stessi numeri dicono che le emissioni al 2010 sono complessivamente del 20% più alte rispetto a quelle del 2000.
Vale la pena leggere anche soltanto la sintesi del rapporto, proposta sotto forma di domande e risposte che aiutano a capire quali scenari si prospettano per limmediato futuro del nostro pianeta. Il report integrale è disponibile sul sito dellUNEP.